giovedì 24 ottobre 2013

Tag "Potere del Packaging Vieni a Me!!"

Un pò di tempo fa, ho trovato questo tag su yt sul canale di Ornella (Hornitorella) e da buona studentessa di psicologia della comunicazione e del marketing, non potevo lasciarmelo scappare!
Sono d'accordo con lei nel chiamarlo "potere del packaging", dato che le varie aziende sanno che affidarsi a validi operatori di marketing farà più della metà del lavoro per le vendite!

Oggi come oggi poi, sommersi da miriadi di prodotti cosmetici e non, il nostro occhio viene attirato inevitabilmente da ciò che è "bello" e particolare. Come si dice, funzionale si, ma anche l'occhio vuole la sua parte! E questo le imprese lo sanno bene.
Quante volte scegliamo un bagnoschiuma (ad esempio) invece che un altro, perché la confezione è più carina e colorata? La nostra attenzione si posa su determinati oggetti perché hanno determinate caratteristiche che ci colpiscono immediatamente. Poi c'è chi acquista preso dall'entusiasmo della confezione "cutie" e chi invece magari ci ragiona un pò su.
Ma siamo tutti coinvolti in questo meccanismo, chi più chi meno :)

Da quale parte mi colloco io??
E' difficile da dire, forse sono una via di mezzo. Nonostante certe volte vorrei buttarmi in tutto quello che è carino e coccoloso, cerco di darmi una regolata! Anche perché, la maggior parte delle volte, ciò che più ci attira è anche meno utile XD

Ma lasciando da parte le chiacchiere, vi mostro le cose che possiedo e che mi hanno catturato per il loro packaging :)


Ah, Hello Kitty! Chi la ama e chi la odia, io faccio parte del primo gruppo XD Quando l'ho visto da H&M non ho potuto lasciarlo li! Fa parte di una collezione vecchissima, il lip-gloss è terribilmente appiccicoso ma in compenso ha un buon profumo! Questo fa parte della categoria "cutie che più cutie non si può" XD



 Palettina che reputo una mini opera d'arte. Ma si sa, TOO FACED in questo non si risparmia!
Limited edition di un paio di anni fa, l'ho presa al volo! Non sono una che fa tanto attenzione alle edizioni limitate, più che altro perché ormai ne producono talmente tante che non riesco a starci dietro. Gli ombretti all'interno non sono male, ma qui sono sincera, il packaging ha fatto totalmente la sua parte!! Solitamente butto via le confezioni, ma qui mi piangeva il cuore XD


Colore e forma essenziali, spesso prediligo anche questa tipologia di packaging sia per la comodità sia perché ha un non so che di elegante! Ditate a parte -.-
Le palette della Sleek sono tutte uguali è vero, ma la ritengo una caratteristica del marchio :)


Ingombrante, ingombrantissimo, ma con un pattern fighissimo. Anche questo fa parte di un'edizione limitata e,  se non sbaglio, la prima a sfornare questo tipo di ombretto è stato proprio Kiko. Ne possiedo solo uno proprio perché è scomodo da morire, ma qui non si può dire di non venirne attratti. Tra l'altro, pure se fosse un'ombretto con un colore da tutti i giorni, per finirlo ci vorrebbero mille mila anni XD



Solitamente non scelgo gli smalti per il packaging, ma devo dire che Collistar crea i proprio con estrema eleganza, senza dimenticare che l'impugnatura del pennellino è anche molto comoda per stenderli. Funzionale e bello da vedere ;)


Oh, ecco qui. Premettendo che sono un'amante di barattolini e scatoline di tutti i tipi, quando hanno cominciato a produrre ombretti in crema e eye-liner in gel sono impazzita! Non so spiegare quale sia la cosa che mi attrae ma è un debole che ho da sempre :P Poi essendo in vetro mi piace da matti il rumore che fanno quando si aprono e si chiudono XD Follia lo so XD


Chi è che non ama le miniature??? Piccole e carine, come si fa a non amarle???
Questo rossettino di Dior è la tenerezza fatta rossetto XD E' praticamente impossibile reperirle, da Sephora poi non ne parliamo -.- Mi sembra che questa sia l'unica miniatura che possiedo e me la regalò un amico che aveva una profumeria :)
Quanto è "pucciosa"????


Altro prodotto che trovo molto elegante è il rossetto di MAC. Qui ne ho proposti due, quello nero classico e quello rosa della limited edition dedicata/ideata da Rihanna. Trovo che questo marchio sia uno dei campioni in fatto di packaging insieme a TOO FACED e URBAN DECAY, in particolare i rossetti sono la mia passione. Sobrietà e raffinatezza per quelli standard, creativi e particolari quelli in l.e. Il prezzo è quello che è ma valgono praticamente ogni centesimo (almeno la maggior parte).

E con questo è tutto, i pezzi non sono tantissimi, ma come dicevo prima, cerco di evitare acquisti affrettati senza aver valutato anche l'efficienza del prodotto stesso. Avrei voluto inserire un balsamo della Badger Balm, ma tarda ad arrivare; forse metterò la foto quando lo avrò tra le mie manine. Per la serie, barattolini e scatoline mon amour! 

Ovviamente, il lavoro che c'è dietro alla creazione del prodotto e dietro a tutto l'apparato che riguarda il lancio sul mercato è grande e intricato. Ci sono regole da seguire che spesso neanche si immaginano, ma sono quelle che fanno si che un prodotto riesca a sfondare e a raggiungere il mercato obiettivo.
Quindi non solo frivolezza :)

See u soon!






Nessun commento:

Posta un commento