lunedì 9 settembre 2013

Blog VS YouTube

Cosa ti spinge ad aprire un Blog o un canale Youtube?
Già da questa scelta si capiscono molte cose. Tendenzialmente chi sceglie di aprire un blog potrebbe essere una persona più riflessiva, che ha meno voglia di esporsi ma le piace la condivisione, lo scambio di pareri. Aprire un blog può voler dire non metterci la faccia, agire più "nell'ombra".. E forse è per questo che una blogger, nonostante tutto, riesce ad emergere con più difficoltà, soprattutto oggi che siamo in un'era in cui tutto ciò che ci serve lo troviamo sul web. Basta un click e si apre di fronte a noi un mondo.
Poi bisogna anche scindere ciò che troviamo nella miriade di blog in rete. E' un'enorme calderone di informazioni ed è un fenomeno che impazza quanto quello del tubo.
Ci si imbatte in personaggi da "televendita", chi scopiazza e "ruba" articoli da altre blogger, chi non sa quel che scrive.. D'altronde non ci sono limiti e restrizioni, quindi ci si può aspettare di tutto.
Se penso all'altro versante, quello youtubbiano, alcuni fenomeni si palesano ancora di più. I video offrono un impatto maggiore sugli utenti, visualizzazioni e iscritti crescono più facilmente grazie alla condivisione sui social network. Il passaparola in questo campo è più immediato, ci vuole meno impegno a guardare che a leggere :)
E' ovvio che non si diventa una ClioMakeUp (per citarne una) dall'oggi al domani, ma insomma essere notati è molto più semplice.
Ed ecco che chi ha un canale su YT apre anche un blog e BUM di iscrizioni. Il nesso da fare è facile no?
In tutto questo discorso non è mia intenzione discriminare chi fa video, anzi, da un certo punto di vista li ammiro,  io personalmente non sono proprio tipo che riuscirebbe a stare dietro una telecamera. Già è tanto che mi faccio fotografare :P
Ma perchè insomma, ho deciso di aprire un blog?
Le ragioni fondamentali le scrissi nel primo post di presentazione :)
Altre ragioni? Non cerco la visibilità, quella che ti fa diventare un "fenomeno" del momento, che ti fa avere quella gloria che chissà quanto possa durare. Certo essere apprezzata o contattata dalle aziende è gratificante, ma prendo quello che viene senza la ricerca estenuante della "fama" (se così si può chiamare).
Non so cosa farò da grande. Vivo questa passione giorno dopo giorno, facendo entrare dalla porta tutto quello che di bello posso imparare da questo mondo.
E poi scrivere di qualcosa che mi piace è un piacere doppio :)

E' un discorso senza capo nè coda? Spero di no ma se così fosse per questa volta va così :)

See u soon.. e inseguite sempre le vostre passioni !

Nessun commento:

Posta un commento