martedì 11 dicembre 2012

Sushi Love

Oggi invece di make-up, prodotti di bellezza, e shopping in generale volevo trascrivere qui la ricetta che uso sempre per il SUSHI :D
Ormai è un pò una moda che sta dilagando anche nel nostro paese, di ristoranti giapponesi se ne trovano a  tutti gli angoli delle strade, ma io, da amante solitaria nel mio gruppo di amici, sono costretta a farmelo a casa  dato che non ho nessuno con cui condividere una cenetta orientale di questo tipo!
Quindi mi sono praticamente specializzata nella preparazione del sushi-homemade!!

INGREDIENTI (per 2 persone):
-un bicchiere di riso parboiled
-un tappino e mezzo di aceto bianco o di mele
-mezzo cucchiaino di sale (anche un pò meno)
-un cucchiaino di zucchero

Ricetta:
-mettere a bagno il riso in acqua tiepida per far si che si perda l'amido in eccesso
-dopo averlo "lavato" metterlo in una pentola con un bicchiere di acqua e farlo riposare per circa 20 minuti senza accendere il fuoco (questo fa si che che il chicco di riso assorba l'acqua e diventi più morbido)
-successivamente mettere la pentola sul fuoco medio-basso per circa 12 minuti. Coprire la pentola con un coperchio.
-è importante non aprire troppo spesso il coperchio dalla pentola, ma una volta che l'acqua si è ritirata tutta staccare il riso dai bordi con un mestolo in legno
-versare il riso ancora caldo in una bowl e aggiungere l'aceto in cui era stato sciolto zucchero e sale (scioglierlo sul fuoco è più facile) e mescolare bene.
-una volta che il riso si è freddato potete preparare il vostro sushi!

Come fare i rotoli di sushi :)
vi servirà
-una stuoietta
-fogli di alga
-salmone, tonno, e quello che più vi piace

Faccio una premessa: bisognerebbe utilizzare il filetto del salmone/tonno fresco, ma siccome non mi fido molto a causa delle malattie che potrebbero sorgere, uso il tonno confezionato già sfilettato :) Se siete un pò più temerari di me, vi basta sapere che ciò che avete comprato sia stato nell'abbattitore, strumento che si usa per uccidere i batteri e l'anisakis (è un verme che si annida nel pesce, e in seguito nel vostro intestino se lo ingerite -.-). Comunque anche usando quello confezionato si può avere un'ottima riuscita perchè vi basterà arrotolare le fettine di salmone e il gioco è fatto!

Tornando ai rotolini :)
Posizionate sopra la stuoietta il foglio di alga. Tenete vicino a voi una ciotolina con dell'acqua tiepida che vi servirà per bagnarvi le mani e non farvi appiccicare il riso tra le dita :)
Stendere il riso sull'alga ma lasciate un cm verso il fondo per consentire di chiudere il rotolino più facilmente.
Verso il centro mettete il ripieno che avete scelto e arrotolato tutto aiutandovi con la stuoia :)
Et voilà il gioco è fatto!




Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento